Ci sono luoghi dove saltuariamente ci capita di passare e di sorprenderci incuriositi per qualche particolare. Per quel che mi riguarda, uno di questi, è una croce situata sul promontorio Predani davanti all’isola di Bergeggi (Savona)

Trattasi di una croce commemorativa riguardante l’affondamento del transatlantico britannico Transylvania che avvenne il 4 maggio del 1917 da parte di un sommergibile tedesco, nel momento in cui il transatlantico si trovava nei pressi delle coste liguri tra Spotorno e Bergeggi, provocando la morte di circa 400 persone.

I superstiti vennero poi soccorsi dalla popolazione della costa. Ad oggi rimane l’affondamento più tragico avvenuto nel Mediterraneo.

Da molto tempo, quando mi capita di trovarmi in zona, la mattina presto faccio sempre visita a quella croce, e lì me ne sto ad ascoltare il silenzio ed a respirare il mare. L’intimismo che si crea mi fa stare bene. Tutte le volte che mi è capitato di fermarmi, c’era sempre un gabbiano sopra la croce. Mi piace pensare che sia sempre stato lì, da tempo immemore, per non dimenticare quelle anime, come custode della memoria da quel lontano 1917 … (Beppe)