Sarà presentato il 24 settembre a Montegrotto Terme (Pd) in occasione della Fiera delle Parole, “Le stagioni in città” (Ovvero le avventure di Marcovaldo) il nuovo progetto musico-letterario di Beppe Giampà scritto con Sergio Gnudi, ispirato al romanzo di Italo Calvino.

Un alternarsi di stagioni, dove Marcovaldo, nel contesto di una città fatta di cemento ed asfalto, va alla ricerca della natura. Ma esiste ancora la natura? E che natura può trovare nella quotidianità di una grande città industriale dedita alla civiltà del consumo?

Un allestimento semplice e fantasioso che coinvolge e fa sorridere, raccontando otto favole-storie attraverso l’incedere delle stagioni: Funghi in città / L’aria buona (Primavera); La città tutta per lui / Un sabato di sole, piante e sonno (Estate); La pietanziera / La pioggia e le foglie (Autunno); La città smarrita nella neve / La fermata sbagliata (Inverno).

Marcovaldo è l’uomo “sano” e “consapevole”, l’unico con la possibilità teorica di salvarsi e di mantenere un’integrità morale nella società moderna, la quale, se pur denigrata e criticata, viene comunque descritta come tristemente vincente, poiché popolata da uomini ciechi ed ottusi.

24 Settembre: Montegrotto Terme (Pd) – Piazza Primo Maggio Ore 20,30
(Fiera delle Parole)